The Cappa

Tesori di Romagna
Le nostre Ricette
Questa pagina è dedicata a tutti i buongustai, estimatori della cucina romagnola. Abbiamo deciso di inserire qualche ricetta della tradizione romagnola carpendola dal ricettario segreto della nostra Chef.Le ricette sono realizzate con ingredienti freschi e genuini, non contengono nessun tipo di additivo o conservante e soprattutto sono molto gustose e saporite. Sono gli stessi piatti che mangerete in Hotel. Alcune richiedono un po' di preparazione altre sono semplici da cucinare e di sicura riuscita per i vostri ospiti. Buona cucina a tutti!
la ricetta

Cappelletti in brodo

Il piatto per eccellenza della Romagna. Di solito viene cucinato in occasione delle Festività Natalizie ed è uno dei più amati in assoluto. Il segreto di questo piatto è tutto nel ripieno, e per realizzarlo occorre rispettare rigorosamente la Tradizione.

La Ricetta

Passatelli in brodo di pesce

I Passatelli sono un'altra grande risorsa dell'arsenale gastronomico romagnolo. Fatti essenzialmente di pane grattugiato sono da sempre un piatto prelibato mangiato in brodo oppure asciutto. In questo caso il brodo di pesce è un elemento complementare che si sposa alla perfezione con il suo gusto.

La Ricetta

Strozzapreti alla Salsiccia

Lo strozzaprete è un piatto povero tipicamente romagnolo. La sua origine va individuato nel mondo contadino. Anticamente quando gli emissari del Papato (i preti appunto) passavano a chiedere le decime, quando finivano i soldi venivano pagati in natura, specialmente uova. Per vendicarsi quindi i prodi contadini realizzarono una pasta senza uova chiamandola Strozzapreti.

La Ricetta

Piadina Romagnola

La Regina incontrastata della cucina romagnola. La Piadina in Romagna rappresenta un po' ciò che la Pizza rappresenta in Campania. E' un jolly prezioso a cui abbinare qualsiasi farcitura ci venga in mente: prosciutto crudo, mortadella, stracchino, taleggio, gorgonzola, rucola, pomodori. Il suo limite è solo la nostra fantasia.

La Ricetta

Seppiolini ripieni

Il seppiolino ripieno è un piatto che proviene dalla nostra Marineria. I pescatori usavano cucinarlo quando non avevano altro, di solito la seppia era considerata un pesce povero e molto economico. La sua facilità di preparazione unita al suo gusto inimitabile hanno decretato il grande successo di questo piatto.

La Ricetta

Ciambella Romagnola

La ciambella o Ciambellone è un dolce tipico della Romagna, preparato con cura dalle azdore romagnole. Di solito veniva servito accompagnato con il caffè per consentire di inzuppare la ciambella. Buonissimo anche per colazione, il ciambellone vi sorprenderà con la sua semplicità.

La Ricetta

Spaghetti alle Vongole

Lo spaghetto alle vongole alla romagnola è una vera e propria arte. Un piatto che ritroverete in ogni ristorante in Riviera, realizzato con le poveracce, ossia le vongole fresche pescate nel nostro bel mare. Realizzare un piatto superbo è alla portata di tutti, scoprite come.

La Ricetta

Tortelli di Patate Burro e Salvia

La specialità della nostra cuoca è anche un antica ricetta tramandata di generazione in generazione: i tortelli di patate. Un magico scrigno di pasta gialla con un cuore di patate e formaggio fresco, rigorosamente tirati a mano, un gusto inimitabile tutto romagnolo.