Sono partiti i lavori per il nuovo Lungomare di Cattolica

Sono finalmente partiti i lavori per il nuovo Lungomare di Cattolica, ossia il tratto che interessa via Rasi Spinelli che corre tra Piazza Primo Maggio e via Verdi. Un tratto nevralgico per la città di Cattolica perchè interessato, nel periodo estivo, da una notevole mole di traffico pedonale e di mezzi. Si tratta anche di un biglietto da visita per la città perchè è il tratto pedonale più affascinante e panoramico che immette nel nuovo Porto di Cattolica. Si preannuncia quindi un delicato lavoro che dovrà risultare impeccabile ai fini sia estetici che funzionali.

Nell’immagine di apertura di questo articolo si può apprezzare un rendering del risultato finale, con ampio spazio per pedoni, biciclette e verde pubblico e aree di sosta studiate appositamente per valorizzare il percorso che deve condurre il turista dal Centro al Porto, e ritorno: sono state infatti previste aree fitness e di ristoro lungo il percorso. Prevista anche una passeggiata sopraelevata che verrà però realizzata dopo la stagione estiva 2022. I lavori attuali comprenderanno quindi la parte che va dalla Piazza al Porto nella sola parte a terra, e saranno realizzati dalla Cooperativa Braccianti Riminesi che si è aggiudicata l’appalto insieme ad un consorzio di ditte consociate.

Attualmente i lavori interessano la passeggiata pedonale (marciapiede) consentendo alla via di rimanere aperta per il traffico dei mezzi. Si stima che i lavori si concluderanno all’inizio di maggio e offriranno alla vista un Lungomare completamente rinnovato e immediatamente fruibile. Il costo finale dei lavori è stato stimato in 3,7 milioni di euro. La nuova Amministrazione Comunale guidata dalla neo sindaca Franca Foronchi si è dunque immediatamente fatta carico dell’opera portandola avanti con sollecitudine, e per questo motivo deve andare ad essa il plauso di tutta la cittadinanza. Appuntamento dunque ai primi giorni di maggio per la nuova veste del Lungomare.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.