Cattolica bandiera verde 2015, migliore spiaggia attrezzata per bambini

In attesa dell’ennesima Bandiera Blu (che determina la qualità delle acque balneabili e delle strutture turistiche) la spiaggia di Cattolica e’ stata insignita della prestigiosa “Bandiera Verde” assegnata dai pediatri italiani alle spiagge più idonee per i bambini, sicuramente un bel riconoscimento quello che verrà consegnato alla città questo fine settimana a Castiglione della Pescaia.

In totale sono state 100 le località balneari in Italia con caratteristiche adatte ai bambini, selezionate attraverso un’indagine condotta fra un campione di pediatri. Le bandiere verdi vengono assegnate dal 2008. In otto anni, con il contributo di circa mille pediatri, sono state selezionate le cento spiagge italiane piu’ adatte ai bambini, quest’anno Cattolica antra di diritto come località balneare più indicata per trascorrere una vacanza con bambini in tutta serenità.

I requisiti necessari sono: la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che si possa fare il bagno in sicurezza, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai bambini, adeguati servizi sanitari dedicati ai bambini, e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar,strutture sportive).

L’assegnazione delle bandiere verdi ha una valenza scientifica e come obbiettivo ha quello di aiutare le famiglie a scegliere le località di mare, meta preferita per chi ha bambini, per trascorrere il periodo di vacanza nel modo più idoneo e sicuro, in base alle valutazioni dei pediatri, in modo tale che genitori e figli possano trarre i maggiori vantaggi dalla vacanza, con benefici per la salute e la crescita.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *