C’era una volta Cattolica

Cattolica è un posto magico dove turismo e ospitalità si incontrano stabilendo un legame umano, non certo un legame d’affari o d’interesse. La forza di questa piccola cittadina sull’Adriatico sta proprio nel saper cambiare attraverso gli anni mantenendo fermo il concetto di ospitalità da parte dei suoi operatori che sono anche i suoi cittadini. E’ interessante allora dare un’occhiata a com’era una volta Cattolica, alle foto d’epoca, come si suol dire, immagini che testimoniano il cambiamento di questa località balneare ma anche l’amore dei suoi abitanti verso un razionale piano di urbanizzazione che tenesse sempre conto di turismo, ecologia e vivibilità. Vediamo dunque insieme alcune vecchie foto di Cattolica:

lungomare55

Anno 1955 – una veduta del lungomare di Cattolica. Si noti la spiaggia ancora molto ridotta in estensione rispetto alle dimensioni attuali. Le cabine sono tutte in legno. Subito oltre le cabine si vedono le classiche tende parasole di una volta. Lungo la strada pochissime auto, giovanissimi i pini che costellano ancora oggi il marciapiede.

lungomare

Anno 1962 – altra veduta del Lungomare, in questa immagine già molto simile alle condizioni attuali. Si noti com’è vertiginosamente aumentato il numero delle auto.

piazza primo maggio

Anno 1957 – Piazza Primo Maggio: la fontana delle Sirene è ancora esattamente così, come lo era allora, nel 1957. L’Hotel Kursaal, il Grand Hotel di quel tempo e uno dei primi hotel a Cattolica, domina la Piazza. Sullo sfondo la spiaggia con le tende e i primi ombrelloni. Da notare ancora pochissime auto.

cattolica vecchia

1920 – L’antico centro di Cattolica, l’attuale Via Pascoli. La strada s’inerpicava fino alla Chiesina delle Suore, ancora oggi presente ma non più attiva per le funzioni religiose.

municipio

1960 ca. – Palazzo Mancini, il Municipio di Cattolica. Si noti la quantità di verde dei giardini prospicenti al palazzo. Oggi purtroppo i giardinetti sono molto più ridotti e molto verde è stato sostituito da una grande fontana.

Fontana delle Sirene

1955 ca. – La fontana delle Sirene in Piazza Primo Maggio. Si noti sullo sfondo l’attuale gelateria Pimpi che al tempo era un’osteria bar punto di ristoro per i viaggiatori.

via xx settembre

1960 ca – L’antica via XX Settembre, il corso centrale, oggi Via Mazzini. Si noti sulla destra la chiesa di San Pio, il duomo di Cattolica, punto di riferimento principale per la vita religiosa in città.

    3 Comments

  1. Jean-Philippe Galland
    2 Maggio 2020
    Reply

    Buongiorno
    Grazie molto per avere messo online alcune vedute storiche di Cattolica. Perché le stavo ricercando, specificamente dalle anni 1955 fino alle 1970. Sembra un po difficile o non so bene come fare ?
    Nel questo periodo sono venuto con la mamma tante volte (10) nel estate a Cattolica per le vacanze. Sempre 3 Settimane nello stesso appartamento da affittare, via Marconi opposto al Albergo Torretta. La prima volta avevo 4 anni. Adesso ho 70 :-)) Sempre mi e piaciuto Cattolica, Emilia Romagna con la eccellente cucina casalinga e infatti tutto il paese. Spero che adesso tutto vada por Migliore per tutti Voi. Ed anche che la stagione d’Estate non sia troppo colpita per gli “post” effetti del Covid-19.
    Salutoni dalla Svizzera

    • Marco Belemmi
      2 Maggio 2020
      Reply

      Salve Jean-Philippe, grazie delle sue belle parole. Per altre foto d’epoca di Cattolica le suggerisco di iscriversi al gruppo Facebook “U Jera a Catolga” a questo link: https://www.facebook.com/groups/acatolga/
      Grazie ancora, a presto!

  2. andrea fagnani
    23 Agosto 2020
    Reply

    E’ Bellissimo!!!!!!!

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *