Mostra “Retrospettiva CollAze” opere di Cinzia Aze
Retrospettiva CollAze:
Opere di Cinzia Aze a cura di Marcello Sparaventi.
Organizzata dal Comune di Cattolica, Assessorato alla Cultura presso la Galleria Comunale Santa Croce
Presso la Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica in via Pascoli 21, arriva una mostra che sorprenderà e affascinerà il pubblico: sabato 8 luglio 2017 alle ore 21.30, la “Retrospettiva CollAze” con le opere di Cinzia Aze, a cura di Marcello Sparaventi.
Inaugurazione: sabato 8 luglio 2017, ore 21.30
con l’intervento di Nino Finauri (storico dell’arte) – Storia del collage nell’arte visiva
La mostra proseguirà fino al 30 luglio 2017: ven. sab. dom. dalle 20 alle 23
Ingresso libero
I CollAze di Cinzia Aze, che in mostra si potranno vedere nella loro evoluzione dai primi realizzati agli ultimi, nascono dal recupero di pellicole istantanee sbagliate, non pervenute o semplicemente sbiadite; su queste polaroid di ‘scarto’ vengono applicati ritagli di riviste anni sessanta, libri d’arte, libri vintage, biglietti di spettacoli e cartine geografiche, creando imprevedibili fusioni d’immagini.
Questi piccoli supporti, permettono di creare una strana magia visiva: realizzare le fotografie mai scattate.
I collaze diventano materia e narrazione senza l’ausilio della macchina fotografica, e sono ricchi di citazioni intellettuali ed estetiche, che spaziano in tutti i campi della comunicazione, stimolando nell’osservatore la maniera di risolvere i rebus di significati, che si possono individuare nelle figure e nei soggetti.
Cinzia Aze si avvicina alla fotografia da bambina, fagocitando fotocamere compatte a rullino fino ai 18 anni, quando arriva la prima reflex. Complice la formazione artistica maturata presso il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, ama sperimentare, e la fotografia diventa il mezzo più congeniale per esprimersi. Nel 2009, dopo qualche anno di fotografia digitale, si accorge che l’analogico è ancora il mezzo a lei più congeniale; ritorna ai rullini, alle Polaroid e qualche anno più tardi dà vita ai “CollAze”.
La mostra, è organizzata dall’Osservatorio di Fotografia tra Marche e Romagna istituito dal Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura e dall’associazione culturale Centrale Fotografia.
Informazioni: tel. 0541.966603 – www.cattolica.net – www.centralefotografia.com