Cattolica è un posto magico dove turismo e ospitalità si incontrano stabilendo un legame umano, non certo un legame d’affari o d’interesse. La forza di questa piccola cittadina sull’Adriatico sta proprio nel saper cambiare attraverso gli anni mantenendo fermo il concetto di ospitalità da parte dei suoi operatori che sono anche i suoi cittadini. E’ interessante allora dare un’occhiata a com’era una volta Cattolica, alle foto d’epoca, come si suol dire, immagini che testimoniano il cambiamento di questa località balneare ma anche l’amore dei suoi abitanti verso un razionale piano di urbanizzazione che tenesse sempre conto di turismo, ecologia e vivibilità. Vediamo dunque insieme alcune vecchie foto di Cattolica:

Anno 1955 – una veduta del lungomare di Cattolica. Si noti la spiaggia ancora molto ridotta in estensione rispetto alle dimensioni attuali. Le cabine sono tutte in legno. Subito oltre le cabine si vedono le classiche tende parasole di una volta. Lungo la strada pochissime auto, giovanissimi i pini che costellano ancora oggi il marciapiede.

Anno 1962 – altra veduta del Lungomare, in questa immagine già molto simile alle condizioni attuali. Si noti com’è vertiginosamente aumentato il numero delle auto.

Anno 1957 – Piazza Primo Maggio: la fontana delle Sirene è ancora esattamente così, come lo era allora, nel 1957. L’Hotel Kursaal, il Grand Hotel di quel tempo e uno dei primi hotel a Cattolica, domina la Piazza. Sullo sfondo la spiaggia con le tende e i primi ombrelloni. Da notare ancora pochissime auto.

1920 – L’antico centro di Cattolica, l’attuale Via Pascoli. La strada s’inerpicava fino alla Chiesina delle Suore, ancora oggi presente ma non più attiva per le funzioni religiose.

1960 ca. – Palazzo Mancini, il Municipio di Cattolica. Si noti la quantità di verde dei giardini prospicenti al palazzo. Oggi purtroppo i giardinetti sono molto più ridotti e molto verde è stato sostituito da una grande fontana.

1955 ca. – La fontana delle Sirene in Piazza Primo Maggio. Si noti sullo sfondo l’attuale gelateria Pimpi che al tempo era un’osteria bar punto di ristoro per i viaggiatori.

1960 ca – L’antica via XX Settembre, il corso centrale, oggi Via Mazzini. Si noti sulla destra la chiesa di San Pio, il duomo di Cattolica, punto di riferimento principale per la vita religiosa in città.