09 gen 2014

Cattolica, storie di mare e di coraggio – il video che narra la storia di Cattolica

0 Comment

E’ stato realizzato da Icaro TV per la regia di Francesca Magnoni il DVD che parla della Regina dell’Adriatico raccontando la sua storia dalle origini fino ai tempi moderni. Una storia articolata in due millenni di storia che ha fatto della piccola località di pescatori un punto di riferimento turistico tra le mete balneari di tutto il mondo. Il film è stato presentato il 16 dicembre presso il cinema Snaporaz alla cittadinanza di Cattolica e ha visto la presenza in sala della regista e dei produttori che hanno partecipato al dibattito rispondendo alle domande dei cittadini intervenuti all’evento.

3-lavoro-alle-reti-bigCattolica rappresenta oggi una località moderna e turistica, ma dietro le quinte della sua attuale immagine si cela un passato ricco di suggestione, risalente una storia che si dipana dai tempi antichi, ancor precedenti il periodo romano fino ai nostri giorni. La comunità di Cattolica nacque ufficialmente il 16 agosto 1271, quando gli abitanti dei Castelli di Focara decisero di sottomettersi al comune di Rimini popolando il nuovo abitato dove esisteva già un insediamento di età romana sorto lungo la via Flaminia nel 200 a.C.

Quella legata al transito è una vocazione turistica che Cattolica conservò anche in età medievale e moderna, divenendo un luogo di sosta e ristoro per viandanti e pellegrini che percorrevano la via Emilia da Ancona a Bologna e da Roma verso il nord alla volta di fiere e mercati o verso i santuari del centro Italia. Una vocazione, quella dell’ospitalità, che la città non ha dunque mai perso nel corso dei secoli. Ma la sua strategica posizione sul mare, la fa diventare, a partire dal 1600, una città votata alla marineria e allo sviluppo della produzione ittica, economia questa che segnerà per sempre la sua identità più autentica.

Il film, di cui possiamo godere del trailer in apertura di articolo, narra, attraverso testimonianze e ricordi, la storia e l’identità della “Regina”, città di confine tra Marche e Romagna, con una spiccata identità legata alla vita delle donne e uomini di mare.

“CATTOLICA – Storie di mare e di coraggio”
di Francesca Magnoni
immagini Enrico Guidi, Marco Colonna
montaggio Diego Zicchetti
direttore di produzione Francesco Cavalli
una produzione: Icaro Communication, 2013

[top]

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alle Offerte Segrete!
Invia