10 mar 2013

Le discoteche romagnole: dove ballare fa tendenza

0 Comment

club-disco-party

Storicamente una delle attrattive principali della Costa Romagnola è rappresentata dai locali da ballo. Durante gli anni ’50, quando lo spirito imprenditoriale romagnolo trasformò con sorprendente velocità una costa lacerata dagli eventi bellici in uno dei più importanti e rinomati luoghi turistici al mondo, fu subito evidente che uno degli elementi sul quale puntavano i nuovi operatori turistici della Costa Adriatica era la vita notturna, o per dirla con il grande Federico Fellini, la Dolce Vita. Da subito sorsero numerosi Dancing e Discoteche che sarebbero divenuti capisaldi del divertimento serale e veri e propri fulcri di attrazione di molte generazioni di turisti per i quali la vita balneare veniva molto dopo le splendide e profumate serate trascorse a ballare fino all’alba.

Sicuramente uno degli elementi che contribuì al successo dei locali fu lo straordinario carattere dei Romagnoli: gente aperta, cordiale, con una venatura goliardica sotto pelle che affascinava e divertiva allo stesso tempo chiunque avesse a che fare con loro. Molti storici Dancings a Cattolica e Gabicce Mare vennero costruiti proprio in quei favolosi anni: il Dancing Trinchetto, il Dancing Esedra, il Dancing Antonio, il Moulin Rouge a Cattolica, il Marechiaro, l’Eden Rock e la discoteca Baia Imperiale a Gabicce (che nei primi tempi si chiamava Baia degli Angeli). Tutti locali che fecero la fortuna dei rispettivi paesi d’origine perchè seppero catalizzare l’interesse di molti turisti che rimannero, negli anni, fedeli a Cattolica e Gabicce Mare.

Ora che molti di quei locali sono stati chiusi o riconvertiti ad altre attività, molti altri sono subentrati ed alcuni di questi sono tutt’ora locali di tendenza che richiamano un numeroso e festante popolo di giovani che ama trascorrere le serate estive al suono di musica dance. Ma vediamo insieme quali sono i 3 locali più famosi della Riviera Romagnola:

Cocoricò

cocorico

Situata sulle colline immediatamente intorno a Riccione il Cocoricò è senza dubbio, al momento, il locale da ballo più famoso e trendy della Riviera. La discoteca fu aperta nel 1989 e la sua celeberrima piramide di vetro e acciaio è gradualmente divenuta meta ambita del divertimento notturno da Rimini a Cattolica. Ha ospitato artisti del calibro di Daft Punk, Aphex Twin, Arto Lindsay e la lista potrebbe continuare per molto. Ha visto scorrere al mixer tutti i migliori Dj del pianeta, per fare qualche nome: Carl Craig, Laurent Garnier. Bloody Beetroots, Erol Alkan. Adam Beyer, Chris Liebing. E’ la discoteca di riferimento e a lei guardano gli altri locali per capire quali mode e tendenze si svilupperanno nel corso di una stagione.

Indirizzo: Viale Chieti, 44 – Riccione RN
Telefono: 0541 605183
Fax: 0541 691496
E-mailinfo@cocorico.it
Webwww.cocorico.it
Pagina Facebook: facebook.com/cocorico.official

Paradiso

paradiso rimini

E’ una delle discoteche storiche del riminese, vi hanno transitato personaggi del Jet Set, divi del piccolo e grande schermo e altre celebrità. Ha una storia gloriosa alle spalle in cui ha intrattenuto migliaia di persone con garbo e professionalità. Ora è un Disco Diner dove è possibile mangiare qualcosa concludendo la serata in pista tra le danze.

Indirizzo: Via Covignano 60 – Rimini RN
Telefono: 336.257.257
Webparadiso.playdance.tv
Pagina Facebook: facebook.com/ParadisoRimini

Baia Imperiale

baia-imperiale

La più scenografica, la più originale, la più ricordata: La Baia Imperiale, per tutti solo “La Baia”, è un vero mito a cielo aperto sulla meravigliosa collina che sale a Gabicce Monte e che domina tutta la costa Romagnola fino a Cervia. Dalla terrazza panoramica della discoteca si può infatti ammirare uno dei più magnifici panorami che sia lecito poter ammirare da un locale da ballo. E dentro la Baia offre 3 piste con generi musicali ben distinti, una splendida piscina circondata da busti romani e colonne romaniche e un colo d’occhio davvero mozzafiato. Una delle discoteche che una volta visitate non si dimenticano più.

Indirizzo: via Panoramica – Gabicce Mare
Telefono: 0541.950312
E-mailinfo@baiaimperiale.net
Webhttp://www.baiaimperiale.net
Pagina Facebook: facebook.com/pages/BAIA-IMPERIALE/96349197372

Byblos

byblos
Il Byblos è uno di quei locali che non passa mai di moda. Sospeso in un’atmosfera di eterea magia sulle colline tra Misano Adriatico e Riccione offre a tutti i suoi abituali frequentatori tutto quello che si può e si deve chiedere ad una serata di divertimento estiva: un ottimo ristorante, una piscina e naturalmente una discoteca con la musica giusta. Il Byblos punta su una clientela selezionata e sul suo carattere esclusivo per fare della notte un luogo magico dove poter transitare come in un sogno. E forse per questa ragione il Byblos non tramonterà mai e non cesserà di essere punto di riferimento nel bel mezzo della movida romagnola.

Indirizzo: Via Pozzo Castello, 24 Misano Adriatico
Telefono: 0541 605251
E-mailinfo@byblosclub.com
Webwww.byblosclub.com/
Pagina Facebook: facebook.com/ByblosRiccione

[top]

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alle offerte Last Minute!
Iscriviti Gratis