08 gen 2013

La Ciaspolada incontra la spiaggia e diventa CiaspolBeach

0 Comment

64929_481225158597013_1116238001_nIl 27 aprile di quest’anno la celebre Ciaspolada che si tiene ogni anno in Trentino, nella Val di Non, si trasferisce a Cattolica, sulla sabbia dorata, e diventa CiaspolBeach. E’ partita già da qualche anno questa felice operazione di gemellaggio tra le due comunità montana e marina della Val di Non e di Cattolica, per portare avanti un evento sportivo che richiama migliaia di appassionati da tutto il mondo senza mai perdere il proprio fascino, che sia disputata sulle freddi nevi delle Dolomiti o sulla calda sabbia della Riviera Romagnola.

Anche quest’anno, il 6 gennaio 2013 per l’esattezza, si è disputata la quarantesima Ciaspolada nella Val di Non. Un evento imponente che ha visto gareggiare migliaia di atleti. La gara è stata vinta dall’italiano Alex Baldaccini, secondo il francese Stephane Ricard, terzo Said Boudalia. Una gara molto combattuta lungo tutto l’impegnativo percorso che ha visto prevalere quelli che erano gli atleti favoriti per la vittoria finale. Tra le donne si è imposta l’italiana Isabella Morini, su Laia Andreu Tiras e Maria Grazia Roberti. La gara era valida per il campionato mondiale di Ciaspole.

737758_479773098742219_1788373195_oParticolare curiosità ha suscitato la delegazione romagnola proveniente da Cattolica, in rappresentanza della CiaspolBeach e degli Hotel che ne hanno patrocinato la realizzazione (tra cui l’Hotel Boston). In particolare la comitiva romagnola si è fatta conoscere per il buon cibo e per il buon vino della nostra terra organizzando una Rustida di Pesce presso il Circolo Pensionati San Rocco presso la località di Fondo. Il menù prevedeva Insalatina di Polipo e patate, Vongole alla Marinara e una grigliata mista di pesce comprendente Sardoncini, Triglie, Moletti, Calamari e Mazzole. Il tutto accompagnato da ottima piadina e annaffiata a generoso Sangiovese romagnolo. Inutile dire che gli argomenti enogastronomici romagnoli hanno da subito conquistato i montanari della Val di Non favorendo un clima di amicizia e fratellanza (di fronte ad un cassone con sardoncini e insalata tutte le barriere geografiche cadono!).

Ora che l’evento montano della Ciaspolada si è concluso attendiamo tutti i partecipanti alla sfida della sabbia di Cattolica. L’appuntamento è per il 27 aprile 2013 e vinca il migliore!

[top]

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Iscriviti alle Offerte Segrete!
Invia